Osteopati

Alvise Pedron Osteopata

DESCRIZIONE

L'OSTEOPATA E L’OSTEOPATIA

 

Mi chiamo Alvise Pedron, Osteopata D.O.m.ROI n° 3234 con studio a Portogruaro (VE).

Laurea nel corso full-time di 5 anni presso l’EIOM (European Institute for Osteopathic Medicine) di Padova. Negli anni numerosi aggiornamenti, corsi e Master in campo gestazionale, neonatologico, pediatrico, sportivo e generale.

L’OSTEOPATIA È UNA PROFESSIONE SANITARIA*

È una terapia manuale complementare alla medicina tradizionale incentrata sulla salute più che sulla malattia, ricercando l’origine di un problema e non trattando solamente il sintomo, poiché causa del dolore e sua collocazione spesso non coincidono. Compito dell’osteopata è cercare alterazioni funzionali del corpo che si manifestano in segni che possono poi sfociare in sintomi/dolori di vario genere, applicando i 3 princìpi fondamentali su cui l’osteopatia è basata:

Unità del corpo: il sistema corpo è complesso e genera adattamenti a seguito di fattori ambientali, genetici, epigenetici (per es. dieta, attività fisica, etc…) ed emotivi cui è sottoposto.

Autoregolazione: l’osteopata elimina gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo per permettere all’organismo di ritornare ad un equilibrio fisiologico e quindi allo stato di salute.

Struttura e funzione: se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità.

 

*Professione individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 art. 7 e ratificata dalla pubblicazione del Decreto Interministeriale 1563 del 1/12/2023 sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, recante la “Definizione dell’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Osteopatia”.

 

 

ITER TERAPEUTICO

 

Anamnesi: recente e remota.

Studio clinico del caso: visione e studio della documentazione medica presentata.

Valutazione: test ortopedici e neurologici per escludere controindicazioni al trattamento.

Test osteopatici: individuazione delle disfunzioni osteopatiche.

Trattamento osteopatico: tarato sul singolo paziente per il ripristino della corretta fisiologia.

Iter terapeutico: indicazioni al paziente per il percorso da intraprendere.

 

 

OSTEOPATIA GENERALE

 

Prima visita osteopatica e trattamento

Durante il primo consulto si esegue uno studio accurato della storia clinica del paziente e della problematica per la quale si presenta. L’anamnesi (prossima e remota), lo studio di eventuali referti e il controllo generale di tutti i distretti, con particolare attenzione alle aree maggiormente in difficoltà, assieme ad un approfondimento clinico e all’indagine osteopatica e posturale, conducono alla causa del disturbo e alla decisione del percorso terapeutico più indicato, nel rispetto della situazione individuale. Dopo la valutazione si procederà al trattamento manuale, in seguito al quale il paziente riceverà informazioni e consigli in merito ad eventuali necessità. Prima visita osteopatica e trattamento (90 minuti).

Trattamenti per: problematiche muscolo-scheletriche infiammatorie e da sovraccarico, cervicalgia, lombalgia, squilibri posturali, cefalee, disfunzioni temporo-mandibolari, disturbi dell’ansia, disturbi del sonno, disturbi funzionali, etc…

 

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO È ADATTO A TUTTE LE ETÀ

DAL NEONATO ALLA PERSONA ANZIANA.

OSTEOPATIA SPECIALISTICA

GRAVIDANZA 

Con la gravidanza il corpo della donna cambia molto velocemente. Ormoni e postura in pochi mesi richiedono al corpo un continuo adattamento con possibili condizioni a volte debilitanti. L’osteopatia rende funzionali questi cambiamenti riducendo il rischio di insorgenza di condizioni dolorose e agevolando la futura mamma nella preparazione al parto. Il trattamento aiuta ad affrontare disagi quali i dolori alla schiena, le alterazioni della meccanica del bacino, le difficoltà del pavimento pelvico, etc... Allo stesso modo a seguito del parto, subendo una modifica repentina, il corpo deve ritrovare il proprio equilibrio e a tale scopo l’osteopatia è ugualmente consigliata anche nel periodo post partum.

Prima visita osteopatica in gravidanza e trattamento (90 minuti).

Trattamenti per: disturbi gastro-intestinali, reflusso, insonnia e stanchezza, problematiche lombo-sacrali, pubalgia, coccigodinìa e mobilità bacino, etc… Esercizi specifici.

 

DESCRIZIONE

PEDIATRIA 

Nel neonato (0-2 anni) il trattamento va a stimolare la corretta fisiologia di sviluppo riequilibrando tensioni derivanti dal periodo gestazionale e dal tipo di parto con tecniche di tipo fasciale, cranio-sacrale e biodinamiche, attraverso un tocco gentile ed estremamente delicato. Nel bambino-adolescente (2-14 anni) si valutano e si trattano gli atteggiamenti posturali derivanti da problematiche di sviluppo, considerando tutte le informazioni relative al periodo prenatale, alla nascita, al periodo neonatale e ai successivi aspetti di crescita, per rendere più armonico lo sviluppo negli anni successivi. Un approccio tempestivo per sfruttare al meglio la capacità elastica della struttura. A seconda della problematica e degli esiti della visita, il genitore sarà informato sul percorso terapeutico più adatto.

Prima visita osteopatica neonatale/pediatrica e trattamento (60 minuti)

Trattamenti per: plagiocefalie posizionali, coliche e rigurgiti, disturbi del sonno, difficoltà nell’allattamento al seno; torcicollo miogeno congenito, trattamenti di riequilibrio posturale, etc…

 

DESCRIZIONE

SPORT 

La pratica sportiva può sottoporre l’atleta, amatoriale e professionista, a numerosi micro- traumatismi che possono portare a infortuni di diversa natura, infiammazione, degenerazione dei tessuti fino a lesioni più gravi. L’intervento osteopatico, che affianca le altre figure medico-sportive, aiuta a migliorare la postura durante l’attività prevenendo e riducendo incidenti nel tempo e a potenziare le prestazioni migliorando il gesto atletico. Inoltre concorre ad abbreviare i tempi di recupero post infortunio. L’osteopata si avvale di un’attenta analisi posturale, oltre alla ricerca palpatoria delle restrizioni responsabili di adattamenti causa poi di sintomi dolorosi.

Prima visita osteopatica sportiva e trattamento (90 minuti)

Trattamenti per: disturbi mio-tendinei, problematiche osteo-articolari, lombo-sciatalgie, recupero funzionale, recupero post-traumatico e tanta prevenzione.

 
Image

DESCRIZIONE

TERZA ETÀ

L’obiettivo dell’osteopatia geriatrica è di favorire i cambiamenti fisiologici a cui il corpo va incontro nell’arco degli anni, stimolando il metabolismo, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, aumentando mobilità ed elasticità dei tessuti attraverso tecniche gentili, affinché possa migliorare la qualità di vita quotidiana del paziente.

Prima visita osteopatica geriatrica e trattamento (90 minuti)

Trattamenti per: problematiche circolatorie e linfatiche, dolori muscolo-scheletrici e osteo-articolari, etc…

 
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via A Palladio, 9
Portogruaro (VE)

Sarò lieto di rispondere alle tue richieste. Contattami

via WhatsApp con messaggio al 347.1391171

via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 Progroup-ocradregioneveneto.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it