TGS Eurogroup si impegna ad applicare uno speciale sconto di € 75,00 (settantacinque euro) sulla quota di partecipazione ai soggiorni studio in lingua inglese all’estero a tutti gli associati o ai figli degli associati iscritti OCRAD Regione Veneto che intendano prendervi parte.
TGS Eurogroup
TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Sociale) è un’associazione di promozione sociale guidata da laici e promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est. Per le loro finalità le attività proposte dall’associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori: l’esperienza trova massima espressione nei momenti di incontro, di festa, di formazione umana e cristiana.
Ogni eventuale utile proveniente dalle attività dell'Associazione viene donato in beneficenza.
L'Associazione ha come finalità principali:
- contribuire allo sviluppo integrale personale e sociale degli associati
- promuovere i loro interessi culturali, linguistici e sociali
- sostenere le iniziative di tempo libero e turismo dei giovani incoraggiandone la partecipazione attiva
Corsi estivi di lingua inglese
Dal 1968 l’associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero. Nell’estate 2022 ha aperto un nuovo centro a Maynooth, presso Dublino, in Irlanda, grazie alla collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana d’Irlanda e con l’università pontificia del St. Patrick’s College. Nell’estate 2025 l’associazione aprirà un nuovo centro a Reading, ad ovest di Londra: un gradito ritorno in Gran Bretagna, dove TGS Eurogroup ha operato ininterrottamente per oltre 50 anni, dal 1968 al 2019.
I corsi estivi sono rivolti a giovani studenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per unire l’apprendimento della lingua inglese attraverso un programma di lezioni tenute da insegnanti madrelingua, l’esperienza culturale della vita in famiglia o in college e un programma di visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.
Il soggiorno studio è organizzato in modo che scuola, attività turistiche e ricreative, esperienza in famiglia o in college e incontri di gruppo si integrino a vicenda per stimolare l’interesse del gruppo e la sua attiva partecipazione. La finalità di tali corsi è duplice: da un lato offrire una buona occasione per l’apprendimento della lingua, dall’altro coinvolgere lo studente in una esperienza cristiana di vita di gruppo, secondo lo stile e il carisma salesiano. Ogni gruppo di studenti, suddivisi per fasce di età, è infatti seguito da 3-4 accompagnatori e da un sacerdote salesiano o un salesiano cooperatore che insieme animano la vita di gruppo giorno dopo giorno per tutto il periodo di permanenza all’estero. Nell’ambito dei corsi estivi TGS Eurogroup è inoltre possibile approfondire la preparazione e sostenere l’esame finale per il conseguimento del certificato Cambridge PET e Cambridge FCE utile al conseguimento di crediti scolastici e universitari.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Maynooth, Irlanda
Reading, Inghilterra
Summer Camp
Dall’estate 2020 l’associazione propone campi estivi della durata di 7-10 giorni in cui l’insegnamento della lingua inglese è integrato da attività turistiche e iniziative diverse, pensate in modo tale da integrarsi, arricchirsi e stimolarsi a vicenda in un insieme perfetto di gioco, studio e apprendimento.
Il Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i corsi estivi di lingua inglese o la formazione al volontariato attivo. Di fatto il Summer Camp ripropone una struttura organizzativa che si ispira a quella ben collaudata dei corsi di lingua inglese che l’associazione organizza da oltre 50 anni. Il Summer Camp promuove un forte spirito di gruppo e incoraggia la disponibilità personale a mettersi in gioco. Investire sul proprio futuro, infatti, significa anche mettere alla prova se stessi all’interno di un gruppo e di un contesto di vita nuovo e diverso.
Il Summer Camp è progettato per studenti dagli 11 ai 14 anni, prevede un corso di lingua inglese alla mattina, attività di animazione al pomeriggio, oltre a visite di studio e numerose attività di gruppo. Ogni gruppo è coordinato dai 2 o 3 Leader, volontari dell’associazione, tra cui un sacerdote salesiano o un cooperatore salesiano. La supervisione generale è assicurata dallo staff della Segreteria TGS Eurogroup.
Il Summer Camp, proposto in Italia fin dall’estate 2020, a partire dall’estate 2024 è organizzato a Malta, in collaborazione con gli Ex Allievi di Don Bosco con sede presso la St. Patrick’s Salesian School e l’adiacente Oratorio salesiano di Sliema, Malta.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Summer camp Malta
31021 - Mogliano Veneto TV
Lun - Ven
09:00 - 12:00
Martedì
14:00 - 18:00