Vini

Tenute Caracci

DESCRIZIONE

Tenute Caracci è un azienda agricola a conduzione familiare da 3 generazioni.

Si trova a Partanna, in provincia di Trapani, a 250 metri s.l.m., per questo motivo le produzioni assumono delle caratteristiche di pregio il quale prodotto ottenuto si distingue dagli altri.

Già mio nonno ha iniziato a coltivare la terra a mani nude per cercare di dar vita a questa azienda. “Un tempo lavorare era ancora più duro di adesso” mi racconta mio nonno; “ci si alzava con il buio, si prendeva l’asino o chi era più fortunato aveva il cavallo e si partiva, si andava a lavorare. Ci si impiegava un ora o anche più prima di arrivare e quando stava sorgendo il sole tu eri già là, pronto per iniziare a lavorare sotto il sole cocente, poi ci fermavamo per riposarci un po’ e mangiare e dopo di nuovo a lavoro fin quando non stava per fare buio”.

“Al ritorno era ancora più dura perché con l’asino carico di grano, legna ecc… ti toccava salire a piedi e dopo una giornata di lavoro pesante diventava molto faticoso”.

In questo modo ebbe inizio la storia delle Tenute Caracci, dal duro lavoro e dalla fatica si è arrivati a costruire un'azienda di circa 30 Ha a conduzione familiare dove la volontà e la voglia di lavorare non è mai mancata.

Attualmente le Tenute Caracci si occupano della produzione di Olio Extravergine di Oliva Nocellara del Belice, nome che deriva dall’omonima valle.

Diverse varietà di Albicocche e la maggior parte è coltivata a Vigneti, varietà autoctone ed internazionali.

Ultimamente ci stiamo ampliando anche alla coltivazione di frutti tropicali quale l’Avocado cercando di apportare sempre innovazioni e sperimentare nuove possibilità. Non da meno ultimo arrivato è il Pistacchio, una coltivazione a 300 metri di altezza accarezzata dai venti marini.


Lilium Bianco

Altimetria vigneto : circa 400 metri sul mare.

Vigneto

Le uve Inzolia provengono dal territorio di Partanna ad un’altitudine di circa 350 metri s.l.m.

Il terreno, ricco di sostanza organica, presenta una struttura mista, tendente al sabbioso, dove la roccia calcarea riserva al vino una sapidità e freschezza caratterizzante.

Le uve Zibibbo vengono coltivate ad un’altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è di medio impasto ricco di limo e argilla.

Le alte escursioni termiche tra il giorno e la notte, anche di 15 gradi conferiscono al vino un bouquet ricco di profumi floreali agrumati tipici della Sicilia.

Vendemmia

Prima decade di settembre per l’Inzolia e seconda decade di settembre per lo Zibibbo.

Le uve vengono vendemmiate nelle ore più fresche della giornata così da non far partire i processi fermentativi che andrebbero a degradare gli aromi.

Vinificazione

Si effettua una vinificazione separata, in vinificatori d’acciaio termo-controllati a temperatura di 15°C per preservare gli aromi.

A fine fermentazione, la maturazione prosegue a temperatura controllata, con successivo assemblaggio e imbottigliamento e breve affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Lilium Bianco presenta un colore giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdolini.

Esaltante al naso per la sua aromaticità̀ estremamente elegante, legata alle alte escursioni termiche tra il giorno e la notte; al palato si presenta leggermente sapido e fresco, tipica caratteristica trasmessa dal terreno calcareo.


L’Olio di Oliva Extravergine:


La pianta di ulivo cresce agevolmente nella culla del mediterraneo, in quanto predilige climi temperati di inverno e caldi e asciutti d’estate, con precipitazioni concentrate durante il periodo invernale.

L’ulivo si adatta bene a molte varietà di suoli, ma la composizione calcarea-salmastra la predilige in quanto trasferisce al frutto componenti aromatiche che lo rendono unico.

La potatura è la pratica più costosa che richiede più tempo e personale specializzato, è necessaria effettuarla ogni anno per formare e contenere la crescita dell’ulivo.

I metodi di allevamento adottati dalle Tenute Caracci sono la potatura a vaso policonico oppure la potatura ad ombrello, quest’ultima tramandata da generazioni nel territorio di Partanna, cercando di contenere lo sviluppo della pianta mantenendola bassa adatta alla brucatura manuale.

La difesa delle piante contro i parassiti avviene in maniera naturale, adottando tecniche biologiche o biodinamiche usate dai nostri nonni e trasmesse da padre in figlio. Le concimazioni si eseguono annualmente prediligendo le deiezioni animali ricche in azoto.

Le olive vengono raccolte a mano e portate al frantoio per essere molite entro le 24 ore dalla raccolta. Si pongono delle reti sotto la pianta e tramite brucatura manuale eseguita con dei pettini dentati si fanno cadere le olive sulla rete. Finita la pianta si raccolgono le reti che contengono le olive e si svuotano in cassette da 20 kg o bins da 200 kg e a fine giornata si portano al frantoio per la molitura delle olive da cui si estrae l’olio.

Le cassette vengono svuotate in una tramoggia che le conduce tramite dei nastri in un tunnel dove si esegue il lavaggio dell’oliva e l’eliminazione di eventuali foglie o altri residui. Successivamente le olive vengono portate nella gramola dove le frantuma creando una pasta oleosa e successivamente tramite il decanter prima e la centrifugazione dopo viene separato l’olio dall’acqua.
Ecco come si ottiene il vero Olio Extravergine di Oliva.

Il processo avviene a temperatura controllata non superiore a 25-27°C, per questo viene definita
estrazione a freddo e rigorosamente senza l’uso di solventi.

La nostra azienda ha circa 500 alberi di ulivo, dove il 70% sono alberi secolari. Questi alberi ci danno una produzione media di circa 40-50 Q.li di olio all’anno, di cui 20-30 Q.li sono disponibili per il mercato estero come la Germania.

© 2024 Progroup-ocradregioneveneto.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it