Birre

Birra Follina

DESCRIZIONE

Micro birrificio artigianale con spaccio di vendita, Birra Follina è un micro-birrificio che nasce nel 2012 nel cuore dell'Alta Marca trevigiana, a Follina, famosa per la straordinaria abbazia cistercense. La passione per il mondo della birra artigianale, una lunga e approfondita esperienza nella produzione vitivinicola e nella rifermentazione in bottiglia, vent'anni di studio delle tecnologie e degli impianti brassicoli di tutta Europa sono stati i presupposti per l'inizio di questa avventura.

Il nome del birrificio deriva dall'antico borgo di Follina, un tempo chiamato Sanavalle per la sua particolare salubrità. E proprio la sorgente del Follina, uno dei fiumi più piccoli d'Italia, regala l'acqua purissima che è alla base della produzione delle nostre birre.

Le nostre birre sono ad alta fermentazione, di ispirazione belga (cosiddette 'birre di abbazia') non filtrate e non pastorizzate, di alta qualità e destinate ad un pubblico dal gusto evoluto, alla ristorazione di qualità, alle enoteche che vogliano proporre ai propri clienti un'alternativa al vino, alle pizzerie gourmet o anche a semplici amici appassionati che vengono a trovarci in birrificio.

All’interno del birrificio si trova anche il S.U.V., spazio museale dedicato alla cultura del territorio e del vino...non solo Prosecco!

Birra Follina è una famiglia, allargata ad amici e collaboratori, uniti dal desiderio di creare alta qualità con birre artigianali dal carattere unico, attingendo alla cultura del territorio, in particolare dell'uva e del vino.

Birra Follina è innanzitutto una famiglia, allargata nel tempo ad amici e collaboratori, uniti dal desiderio di creare alta qualità attraverso birre artigianali dal carattere unico e non omologato, figlie della cultura del territorio da cui sono nate.
Per tutti noi il birrificio non rappresenta solo un luogo di produzione, degustazione e vendita, ma anche uno spazio di relazioni, contaminazioni culturali e incontro. Per questo è stato ideato S.U.V., uno spazio dedicato alla cultura locale ed in particolare a quella dell'Uva e del Vino. Perchè è soprattutto quest'ultimo, e non solo il Prosecco, che definisce la cifra identitaria e paesaggistica di tutto il territorio dell'Alta Marca trevigiana. Così le nostre birre, ispirate a quelle prodotte nelle abbazie cistercensi come quella di Follina, ma idealmente collegate alla civiltà rurale sviluppatasi tra queste colline, finiscono con l'essere in qualche modo legate ai suoi tratti caratteristici e anche ai suoi vini più tipici, come il Verdiso, il Marzemino e anche il Clinto, ormai proibito.

© 2024 Progroup-ocradregioneveneto.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it