Poliambulatori

Fisiomedica Mogliano

DESCRIZIONE

Il Centro mette a disposizione dei suoi pazienti la sua vasta e pluriennale esperienza in campo fisioterapico e fisiokinesiterapico; il personale è specializzato in riabilitazione motoria, terapia fisica strumentale, riabilitazione neurologica ed ortopedica con trattamenti e percorsi terapeutici individuali e di gruppo.
Il Centro Fisiomedica Mogliano gestisce con grande professionalità i bisogni dei suoi pazienti offrono servizi di una struttura altamente qualificata e competente, dotata delle migliori attrezzature sanitarie riabilitative e personale tecnico-sanitario di pluriennale esperienza e in continua formazione.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è composta dall’insieme di terapie fisiche, tecniche manuali, protocolli riabilitativi pre-post operatori atti a recuperare la funzione ed il benessere fisico del paziente.

Si occupa di un sintomo o di una sindrome attraverso terapie fisiche quali ultrasuono terapia, laser terapia, magneto terapia, elettro terapia e tecar terapia; le tecniche preponderanti, però, sono quelle manuali quali la chinesiterapia ( mobilizzazione articolare), la massoterapia (massaggio terapeutico), la trazione manuale delle articolazioni ( ad es. spalla, anca o tratto cervicale detta comunemente “pompage” ), ed i protocolli di ginnastica medica riabilitativa come, ad es., la riabilitazione funzionale o ginnastica posturale.

Il fisioterapista, che in Italia possiede un diploma di laurea universitario triennale, interviene fondamentalmente in presenza di problematiche di carattere muscolare, articolare, medico sportive, riabilitative, neurologiche, post traumatiche e post chirurgiche.

Questa figura professionale collabora con il medico fisiatra e l’ortopedico in strutture pubbliche o private in regime di convenzione o di libera professione; può gestire e dirigere un centro di fisioterapia privato anche con l’utilizzo di macchinari elettromedicali purchè il paziente sia in possesso di una prescrizione medica.

Lombalgia
Tunnel carpale
Dorsalgia
Tendinopatie
Coxalgia
Epicondilite
Brachialgia

ORTOPEDIA

È la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore; include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

La visita ortopedica è utile per la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, per la diagnostica e per stabilire la terapia per tutte quelle malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale ed arti.

Le valutazioni ortopediche si dividono per distretti corporei e per patologie:

Spalla: valutazione per rotture tendinee, artroprotesi, infiammazione alla cuffia dei rotatori etc.

Rachide: valutazione di cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, discopatia, ernia del disco, stenosi del canale, scoliosi e spondilolistesi, fratture,

Anca: valutazione per impingement femoro-acetabolare, coxartrosi, necrosi testa del femore, infiammazioni articolari, artroprotesica, etc.

Ginocchio: problematica dei menischi, dei legamenti, dei tendini, artroprotesica, etc.

Mano e gomito: valutazione di patologie quali sindrome del tunnel carpale, sindrome da intrappolamento del nervo ulnare, tenosinovite, epicondilite.

Piede: valutazione di patologie quali alluce valgo, neuroma di Morton, etc.

Rotture dei legamenti
Lesioni Meniscali

UROLOGIA

Elenco patologie trattate

Cura dell'ansia da prestazione
Consulenze sessuologiche
Calcolosi Urinaria
Cistite
Disturbi sessuali
Incontinenza urinaria
Infezioni
Infiammazioni
Ipertrofia prostatica
Patologia della riprodzione umana
Sterilità maschile
Uroflussometria
Varicocele

PSICOLOGIA

La psicologia è una disciplina composita; i suoi metodi di ricerca sono sperimentali oppure etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale); hanno una dimensione individuale oppure una maggiore attenzione all'aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: lo studio delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, la psicologia del lavoro, ecc.). Queste diversità di approccio hanno prodotto diverse sottodiscipline psicologiche, con differenti matrici epistemologico-culturali di riferimento. In particolare l'uso del metodo scientifico in taluni ambiti si evidenzia nell'osservazione/misurazione dall'esterno dei fenomeni psichici-cognitivi e all'uso congiunto della statistica come strumento di analisi dei dati rilevati.

La psicologia, come esemplificato dalla definizione iniziale, studia la personalità, i processi mentali e i comportamenti di un individuo.

I processi mentali, in psicologia, si possono suddividere in due ampie categorie: processi cognitivi e processi dinamici.

I processi cognitivi sono quei processi che permettono a un organismo di raccogliere informazioni sull'ambiente, immagazzinarle, analizzarle, valutarle, trasformarle, per poi utilizzarle nel proprio agire sul mondo circostante.

I principali processi cognitivi sono la percezione, l'attenzione, la coscienza, il pensiero, il linguaggio, l'intelligenza, l'immaginazione, la memoria.

I processi dinamici sono quei processi mentali non riconducibili a meccanismi biologici e a processi fisiologici, i quali sono riconducibili a una personalità integrata, caratterizzati da una continua interazione e non sono definibili come apparati statici.

I principali processi dinamici sono: il bisogno, la pulsione, l'attaccamento, l'emozione, la motivazione, la personalità.
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via IV Novembre, 5/A
31021 Mogliano V.to (TV)
Tel. 0414760635

Mobile 3384561767
Lun - Ven

08:00 – 20:00

Sabato

08:00 - 13:00

© 2024 Progroup-ocradregioneveneto.it. All Rights Reserved. - Realizzato da Studio MG -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it